Telefono: 045 8943494 - Cellulare: 320 2382463 info@centroesteticoarcole.com

5 semplici consigli per prevenire l’invecchiamento.

Buongiorno e ben ritrovate.

Oggi mentre stavo facendo le pulizie a casa, mi sono soffermata ad osservare bene una foto di mia nonna Maria: la cosa che mi ha colpita di più è stata la pelle del suo viso (che strano,eh?) che nonostante i suoi 80 anni, aveva effettivamente poche rughe marcate.

Se anche tu sei come me in viaggio verso gli -anta, sai che l’invecchiamento è un processo inevitabile che si manifesta con un graduale cambiamento che diminuisce la capacità dei tessuti di rigenerarsi, ma sai che se hai delle abitudini sbagliate puoi accelerare questo processo?

pelle-invecchiamento (1)

Di sicuro mia nonna non usava molte “creme e cremine” (come avrebbe detto lei) ma rispettava la sua pelle ed il suo corpo avendo delle abitudini sane.

Provo ad elencarti alcune abitudini insane che porteranno la tua pelle ad invecchiare più velocemente:

_  Andare a dormire senza struccarsi e/o pulire il viso.
Non basta sciacquarsi con l’acqua e non si possono utilizzare saponi e detergenti troppo aggressivi, perché così aumenta solo la secchezza e la disidratazione. Scegli un detergente e uno struccante adatto alle tue esigenze!

_  Dormire poco.
Cerca di dormire tra le 7/8 ore per poter permettere al tuo corpo di rigenerarsi e riposarsi. Il poco riposo aumenta la quantità dei radicali liberi e di conseguenza la formazione delle rughe, delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi!

_  Fumare.
Fumare troppo ingrigisce e spegne il colorito della vostra pelle oltre che invecchiarla precocemente , velocizzando la formazione dell’odiato codice a barre delle labbra!

_  Alimentazione piena di fritto e di cibi pronti.
Un’alimentazione del genere, a discapito di frutta e verdura, diminuisce l’apporto di vitamine e antiossidanti che aiutano la buona salute e il buono stato della tua pelle!

_  Trascurare contorno occhi , labbra e collo.
Si formeranno così delle rughe molto fastidiose che si accentueranno con l’uso di un trucco sbagliato!

_  Abbronzatura selvaggia senza protezione e idratazione.
In questo modo ci saranno dei danni irreparabili che purtroppo noterai solo dopo molti anni, perché le cellule hanno memoria e il sole può addirittura alterare il Dna cellulare e causare il photoaging, l’invecchiamento dovuto ai raggi solari (che per la cronaca, è quello quasi impossibile da recuperare).

_  Dimenticarsi di mantenere idratata la pelle.
La prima causa della formazione delle rughe è la disidratazione che assottiglia lo strato dermico che da sostegno e che contiene collagene ed elastina (praticamente le “fondamenta” della nostra pelle!)

_  Dimenticarsi di esfoliare regolarmente la pelle.
A causa delle nostre abitudini e dell’aria sporca che ci circonda la pelle tende ad ispessirsi e ingrigirsi, e se non la si aiuta a togliere questo strato di cellule morte in più, come per magia … si formeranno le rughe !

_  e poi ?
fasi lunari/solari;
stagioni e temperature caldo/freddo;
inquinamento;
sostanze chimiche, farmaci, igiene quotidiana con prodotti di scarsa e dubbia qualità;
stress, malattie;
stile di vita (alcool, fumo…);
dimagrimenti rapidi.

Hai anche tu alcune di queste cattive abitudini?

Bene, anzi no, male perchè prima che le prime rughe siano visibili, la pelle va incontro ad alterazioni progressive:
– l’epidermide diventa sottile e si desquama a livello dello strato corneo;
– la pelle appare opaca e con macchie a causa dell’alterata funzionalità dei melanociti (responsabili delle melanina);
– diminuisce il collagene e l’elastina;
– il microcircolo è compromesso in quanto le pareti dei vasi sanguigni si irrigidiscono e la pelle appare grigiastra;
– diminuisce l’apporto di ossigeno e la pelle fa fatica ad eliminare scorie e tossine.

Non ti spaventare ! Ovviamente non possiamo evitare l’invecchiamento, ma possiamo ritardare ed attenuare i suoi effetti sula pelle.

Come ? Seguendo questi 5 semplici consigli:

  1. NIENTE FUMO: è oramai accertato che la nicotina invecchia la pelle. La nicotina è un alcaloide che provoca l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Fumare ispessisce lo strato corneo dell’epidermide e i vasi sanguigni si restringono rendendo difficile l’irrorazione e quindi il nutrimento della pelle;
  2. NIENTE ALCOLICI: l’alto apporto calorico di bevande alcoliche, oltre a provocare un aumento di sovrappeso, ha effetti negativi sulla pelle, soprattutto quella del viso. La pelle diventa opaca e disidratata. Quindi moderare l’uso di bevande alcoliche;
  3. SEGUIRE UNO STILE ALIMENTARE ADEGUATO alle proprie esigenze aiuta il mantenimento della pelle;
  4. USARE UNA PROTEZIONE ADEGUATA alle esposizioni solari con un fattore protettivo alto per viso e corpo adatto al tipo di pelle;
  5. UTILIZZARE PRODOTTI ADEGUATI fin da giovane in base al proprio tipo di pelle, facendosi consigliare da estetiste esperte.

Segui questi 5 semplici consigli e rallenterai  di sicuro il processo di invecchiamento della tua pelle.

E ricorda, ciò che indossi passerà di moda e lo butterai in un angolo dell’armadio, ma la tua pelle ti seguirà per sempre e sarà il tuo biglietto da visita per il mondo.   Trattala bene!

martina imm princ
Martina Incontro
la Tua Consulente di Bellezza dal 2003

P.S.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo senza problemi. Aiuterai così un numero maggiore di persone a migliorare il proprio viso ed il proprio benessere.

P.P.S.
Se hai delle domande o delle curiosità in più su questo articolo, scrivi nei commenti qui sotto.
Per prendere invece un appuntamento direttamente con me, chiama allo 045618042 oppure invia una mail a info@centroesteticoarcole.com

Condividi