Telefono: 045 8943494 - Cellulare: 320 2382463 info@centroesteticoarcole.com

Ciao e ben ritrovati!

Ormai l’estate è finita e purtroppo ci dobbiamo preparare per l’arrivo dell’autunno.

Ma qual’è lo stato della tua pelle?

Lo sai che la pelle è lo specchio di come stai dentro?

La pelle è l’organo più esteso che abbiamo che oltre a proteggerci da tutte le aggressioni del mondo che ci circonda, elimina anche tutte le tossine che derivano dal cibo che ingeriamo e dagli scarti del nostro stesso metabolismo.

Però non lo fa sempre, entra in funzione quando gli organi emuntori principali (fegato, intestino e reni) non riescono ad eseguire in maniera efficace il proprio compito di smaltimento, sia perché il carico tossico è troppo elevato, sia perché questi organi hanno dei deficit energetici, sono stanchi praticamente. Ecco che allora interviene la nostra pelle, la cute, che espelle le tossine liposolubili con il sebo e quelle idrosolubili con il sudore.

E’ per questo motivo che qualsiasi reazione della pelle in naturopatia viene interpretata come eliminazione dell’organismo, reazioni normali della pelle che non devono essere soppresse.

Visto che la pelle è un organo ben visibile, vedere con i propri occhi queste reazioni ci aiuta a prendere coscienza che nel nostro interno c’è uno squilibrio in atto e ci avvisa così della necessità di adottare dei comportamenti diversi.

Invece di cercare di eliminare solo i sintomi (che potrebbero essere il cattivo odore e la pelle grassa) è molto meglio cercare di eliminare questo eccesso di tossine per riportare il nostro corpo al suo equilibrio naturale.

rughe-collageneAnche i radicali liberi sono tossine che vengono prodotte dal nostro corpo e che se non vengono tenute in una situazione di equilibrio rischiano di creare molti danni: la loro missione sta proprio nel distruggere le fibre di collagene ed elastina che hanno la funzione di sostenere la nostra pelle,e se loro mancano … si formano le rughe !!!

La disintossicazione non deve necessariamente essere qualcosa di impegnativo, complicato e costoso.

Con qualche sana e semplice abitudine quotidiana puoi facilmente scovare le tossine (fisiche ed emotive) e cacciarle via dal tuo corpo.

Aria, acqua e una semplice spazzola sono un magico trio capace di mantenere il tuo corpo sano, riavviare la mente e equilibrare le tue emozioni.

Vuoi capire come? Te lo spiego:

1) Respira profondamente

Dato che e’ una cosa così naturale e scontata raramente viene considerata utile. Tuttavia sono veramente poche le persone che respirano correttamente, sopratutto nel mondo frenetico in cui oggi giorno ci troviamo a vivere.

Per la maggior parte delle persone il respiro durante la giornata tende ad essere per lo più ristretto, poco profondo e stressato.

Questa “pratica” ci priva del prezioso ossigeno di cui il nostro corpo necessita favorendo cosi l’accumulo di tossine (radicali liberi compresi) e annebbiando la nostra mente.

respirare

La maggior parte delle persone respira usando solo la parte superiore dei polmoni, favorendo cosi la respirazione toracica, noi pero’ abbiamo davvero un grande bisogno di respirare profondamente e con il diaframma, il che significa semplicemente respirare gonfiando prima la pancia e poi, verso la fine della respirazione, il torace.

Prova anche tu ! Prenditi dei momenti ogni giorno per respirare profondamente esattamente come ti ho spiegato prima. Te li meriti.

Cosi facendo ci sarà una migliore ossigenazione del corpo, favorirai la disintossicazione dei tessuti, ti rilasserai e calmerai la mente.

2.) Spazzola via la pelle secca

Spazzolare via la pelle secca e’ un altro gesto quotidiano semplice ed economico per disintossicare il nostro corpo.

Le cellule morte vengono spazzate vie ed i sistemi linfatico ed immunitario vengono stimolati favorendo cosi l’eliminazione delle tossine.

Tutto quello che ti serve e’ una spazzola di fibre naturali con setole in tampico.img-110laura-trattamenti-042Inizia a spazzolare dai piedi sono un buon punto di partenza, dopo muoviti verso l’alto spazzolando delicatamente ma in modo deciso gambe braccia schiena addome. Dopodichè cambia tipo di spazzola e spazzola tutto il viso. Impiegherai non piu’ di 5-10 minuti per spazzolare tutto il corpo.

Un altro rimedio utile è quello di effettuare uno scrub settimanale per eliminare le cellule morte, favorire la microcircolazione e ridare elasticità alla pelle.

In tutti e due i casi, assicurati di fare poi una bella doccia calda, un bicchiere di acqua e un bel po’ di respiri profondi.

Provaci !  Il tuo corpo ti ringrazierà.

3) Idratati

Bere acqua sembra un’azione semplice e scontata, tuttavia la disidratazione e’ una realtà piuttosto comune per un sacco di persone.

2 litri di acqua, 4 bottigliette da mezzo litro o circa 9 bicchieri al giorno saranno sufficienti per eliminare la maggior parte delle tossine durante il giorno contribuendo anche a mantenere sano fegato e reni.2014_05_28_shutterstock_11935426waterweb-only-606x450_rsz_crpLa maggior parte delle persone quando parlo di “bere almeno 2 litri di acqua al giorno” si spaventa … il fatto e’ che consapevolmente o meno ci si immagina mentre ci si scola una bottiglia di 2 litri di acqua tutta in un colpo e ci si spaventa !

Ovviamente non funziona cosi ed e’ questa la ragione per cui prima ho detto la stessa cosa 3 volte (2L di acqua, 4 bottigliette da mezzo litro o circa 9 bicchieri al giorno).

E’ particolarmente importante bere un bel bicchiere di acqua al mattino appena svegli per favorire l’eliminazione delle tossine accumulate durante la notte.

La cosa migliore sarebbe aggiungere anche il succo di mezzo limone, che servirà a dare un buon sapore all’acqua, alcalinizzare il tuo corpo e sostenere il tuo fegato.

E’ importante bere acqua semplice e non succhi e bevande gazzose e piene di zucchero, coloranti e additivi, altrimenti non facciamo altro che sostituire una tossina con un’altra.

Ricorda che la tua pelle vale molto, quindi non buttarla via per la pigrizia di non fare questi tre semplice mosse.

Ciò che indossi passerà di moda e lo butterai in un angolo dell’armadio, ma la tua pelle ti seguirà per sempre e sarà il tuo biglietto da visita per il mondo.   Trattala bene!

martina imm princ
Martina Incontro
la Tua Consulente di Bellezza dal 2003

P.S.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo senza problemi. Aiuterai così un numero maggiore di persone a migliorare il proprio viso ed il proprio benessere.

P.P.S.
Se hai delle domande o delle curiosità in più su questo articolo, scrivi nei commenti qui sotto.
Per prendere invece un appuntamento direttamente con me, chiama allo 045618042 oppure invia una mail a info@centroesteticoarcole.com

 

Condividi