Telefono: 045 8943494 - Cellulare: 320 2382463 info@centroesteticoarcole.com

… e che probabilemete fai anche tu !!!

 

Buongiorno e ben ritrovate!

Oggi voglio parlarti del perché la cura quotidiana a casa è fondamentale: per avere una pelle sana e bella, in una parola PERFETTA, devi iniziare dalle basi….

Tutte siamo diverse, con lavori e situazioni quotidiane molto diverse, ma con gli anni ho capito che gli sbagli che si fanno a casa sono molto comuni e voglio condividerli con te.

Scommetto che almeno uno l’hai fatto anche tu 😉

  1. Non detergere il viso tutte le sere    

Chi usa il make up sa che alla sera bisogna toglierlo, anche perché sfido chiunque ad applicare una crema sopra il trucco, il risultato non è sicuramente entusiasmante 😉
Al contrario, chi non si trucca pensa “Non ho niente sul viso, non serve pulirlo!”
Niente di più sbagliato!!!
Che sporca la pelle non è solo il trucco ma anche tutto lo smog e le sostanze inquinanti che ci sono nell’aria e che si appiccicano sul viso creando danni non indifferenti, perché queste sostanze sono acide e tendono ad irritare la pelle.

151.jpgA chi non è mai capitato una volta di arrivare a casa moooolto presto di mattina e crollare sul letto senza pensare minimamente a levare il trucco della serata? Sono sincera, a me è capitato e ho molto vivo il ricordo di com’era il mio viso al risveglio: mi sembrava d’essere una “zombie” con il viso gonfio, grigio e pesante … una sensazione proprio brutta!

E’ dunque fondamentale prendersi cura della pelle ogni sera, in qualsiasi caso, perché è proprio di notte che la pelle ha la necessità di auto-ripararsi e se le lasciamo questo strato di sporco sulla superficie la danneggiamo e anticipiamo l’invecchiamento.

  1. Usare il sapone e i prodotti “neutri”

Sapone per le mani o doccia schiuma o bagno schiuma, anche se nelle pubblicità vengono presentati come neutri o delicati, sono prodotti troppo sgrassanti e che quindi impoveriscono la pelle.
Le salviette struccanti anche in questo caso contengono sostanze troppo aggressive per la pelle e risultano irritanti: mio marito quando fa dei lavoretti come meccanico usa le salviette, quelle per pulire il culetto dei bambini, quando non riesce a pulire bene le mani da olio e grasso.

Immagina cosa po’ succedere alla pelle del tuo viso se queste salviette possono togliere il grasso del motore !!!

  1. Usare i dischetti di cotonedetergenti 

Il prodotto detergente NON va MAI messo sui dischetti di cotone, perché il dischetto assorbe buona parte del prodotto, rendendolo meno efficace, e soprattutto perché il cotone graffia la superficie della pelle.
La stessa cosa vale per le spugnette, sia asciutte che bagnate, assorbono il prodotto e non permettono quindi una corretta pulizia della pelle.

Io consiglio di utilizzare dei panni in microfibra che possono togliere il prodotto detergente senza però danneggiare la superficie della pelle.

  1. Scegliere prodotti di marca e famosi

Di prodotti detergenti ce ne sono di tantissimi generi: latte, emulsione, acqua micellare, mousse, schiuma, olio, gel…

Tanti tipi, tantissima scelta, che spesso crea confusione.

Per capire cosa usare bisogna fare un’accurata valutazione dei bisogni della pelle e in base a questo scegliere il prodotto che meglio risponde alle esigenze.

Ora dimmi una cosa: laveresti il tuo bellissimo e costosissimo maglione di cachemire con un detersivo economico?

Immagina che la tua pelle sia questo maglione, la laveresti con un prodotto qualsiasi?

Per capire se il tuo metodo di detergere della pelle è corretto fai questa prova: pulisci il viso nel modo che conosci e poi passa un asciugamano bianco sul viso per asciugarlo, se l’asciugamano rimane pulito vuol dire che l’hai pulito bene, se rimangono tracce di trucco….

Bene, ora conosci l’importanza della pulizia quotidiana, che è il primo e più importante step per qualsiasi trattamento viso, e per poi ottenere trattamenti professionali di maggior efficacia perché la pelle viene stimolata e abituata a ricevere.

E ricorda, ciò che indossi passerà di moda e lo butterai in un angolo dell’armadio, ma la tua pelle ti seguirà per sempre e sarà il tuo biglietto da visita per il mondo.   Trattala bene!

martina imm princ
Martina Incontro
la Tua Consulente di Bellezza dal 2003

P.S.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo senza problemi. Aiuterai così un numero maggiore di persone a migliorare il proprio viso ed il proprio benessere.

P.P.S.
Se hai delle domande o delle curiosità in più su questo articolo, scrivi nei commenti qui sotto.
Per prendere invece un appuntamento direttamente con me, chiama allo 045618042 oppure invia una mail a info@centroesteticoarcole.com

Condividi