Telefono: 045 8943494 - Cellulare: 320 2382463 info@centroesteticoarcole.com

Scopri come fare in questo articolo !

 

Ciao e bentrovata.
13439063_519393911578818_6849548396182645689_nOggi voglio parlarti dei peli incarniti, un grosso problema per molte donne.

Per risolvere questo problema le soluzioni possono essere tante, da una “buona” epilazione fino a dei trattamenti specifici.

E’ capitato anche a te di ritrovarti dopo varie epilazioni, da sola o in un centro estetico, di avere dei peletti che ti si formavano sotto pelle?
Ti posso dire che all’inizio della mia carriera di Estetista (e ahimè anche ora qualche volta) ho dovuto affrontare il problema dei peli incarniti. Quel bulbo inestetico che compare sottopelle.

Vediamo insieme le cause di tale reazione della pelle e le corrette soluzioni.

Innanzitutto ti posso dire che la depilazione non è affatto un servizio facile, trattare i peli è complesso, e richiede: manualità, esperienza e conoscenza del tipo di  pelle-peli-zone. Amo lavorare per ottenere il miglior risultato, senza creare dolore o fastidio eccessivo, ma dando il consiglio giusto per aiutare a migliorare!

muscolo erettore del pelo

Ma prima di tutto bisogna “capire” i nostri amici peli, per esempio lo sapevi che esiste il “muscolo erettore del pelo“?
Sai che cos’è? E’ un gruppetto di cellule muscolari (praticamente un piccolissimo muscoletto involontario) attaccate alla papilla dove viene prodotto il pelo.

Questo muscolo ha il compito di raddrizzare il pelo e di spingere verso l’esterno il sebo (il “grassetto” che producono le ghiandole sebacee) che è uno degli elementi  presenti  sulla superficie della pelle per proteggerla dalle aggressioni esterne.

Ecco svelato uno dei responsabili di un sacco di inestetismi
dal pelo incarnito alle follicoliti !!!

Infatti se lo strappo non avviene correttamente, il pelo si spezza, il muscolo erettore subisce un trauma, si storce, così un nuovo pelo germina, trova il muscolo erettore in una posizione sbagliata e il pelo si incarnisce…

Ma come fare a non fare spezzare il pelo??
1- Manualità
2-Materie prime di buona qualità.. tanto per cominciare…
3- Cera delicata e stesa a spatola
4- Qualità delle strisce.. più’ sono rigide più è possibile che il pelo si spezzi…
5- No rullo…perchè non garantisce una buona stesura omogenea e di qualità di cera…

A me piace fare l’epilazione così.
Ascelle, inguine, toraci, viso e in tutte le gambe, soprattutto se trattate con la lametta a lungo o per troppo tempo, quando un nuovo pelo germina, trova il muscolo erettore in una posizione sbagliata e il pelo si incarnisce !

Ma questo è solo uno degli aspetti che riguardano la depilazione. 

L’altro aspetto fondamentale per la buona riuscita di una epilazione è l’idratazione perfetta della pelle.

Se la pelle risulta inspessita e poco idratata, la cera ingloba prevalentemente le cellule morte della pelle a scapito dei peli che rischiano di spezzarsi anche con una buona manualità .

Buona prassi è eseguire peeling esfolianti prima dell’epilazione, ma l’esperienza ci mostra che spesso risultano poco utili…

In commercio ne sono presenti una quantità, per la maggior parte blandi, molte creme spacciate come “idratanti”, così come granuli spesso inseriti  in creme contenenti PARAFFINA ( Paraffina, Isoparaffin, Mineral Oil, Petrolatum, Polydecene, sono tutti derivati del petrolio ! )

thai-310x193           Il PETROLIO ALLA PELLE NON PIACE !!!                                       E come darle torto. Immagina una petroliera  che  scarica il carico di petrolio in mare: se non arriva    Greenpeace a togliere il petrolio dalla  superficie, il  mare e tutto quello che c ‘è sotto  muore!

download Per idratare la pelle ci vuole altro. .

 Per riassumere, se anche tu vuoi risolvere alla radice il tuo  problema dei peli incarniti, segui questi semplici consigli.

E ricorda, ciò che indossi passerà di moda e lo butterai in un angolo dell’armadio, ma la tua pelle ti seguirà per sempre e sarà il tuo biglietto da visita per il mondo.   Trattala bene!

martina imm princ
Martina Incontro
la Tua Consulente di Bellezza dal 2003

P.S.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo senza problemi. Aiuterai così un numero maggiore di persone a migliorare il proprio viso ed il proprio benessere.

P.P.S.
Se hai delle domande o delle curiosità in più su questo articolo, scrivi nei commenti qui sotto.
Per prendere invece un appuntamento direttamente con me, chiama allo 045618042 oppure invia una mail a info@centroesteticoarcole.com

Condividi